sabato 21 novembre 2015

Come personalizzare una matita in pochi, semplici passi


Stanchi delle classiche matite? La vostra scrivania vi sembra troppo triste? Ecco l'idea che fa per voi: con questo semplice tutorial potrete vivacizzare la vostra postazione di lavoro e rendere più allegra la routine d'ufficio.  

difficoltà: bassa             


OCCORRENTE:
  • matite
  • colla vinilica
  • nastro adesivo
  • cordoncino dorato
  • filo di lana rossa
  • paillettes
  • tulle rosso (ad es. quello delle bomboniere di laurea)
  • ago e filo
  • stickers di brillantini
PROCEDIMENTO
  1. Matita blu: Con il cordoncino dorato facciamo il primo nodo e lo fissiamo con una goccia di colla vinilica, quindi lasciamo asciugare bene. Matita bianca: Anche qui facciamo un primo nodo, quindi fissiamo il capo corto alla matita con un pezzo di nastro adesivo (questo tratto verrà successivamente coperto).

  2. Matita blu: Avvolgiamo il cordoncino dorato intorno alla matita, facendo attenzione a non lasciare spazi intermedi tra un giro e l'altro (il blu non si deve vedere). Matita bianca: Procediamo con dei nodi successivi (come mostrato in figura) mantenendo gli anelli molto stretti ed aderenti l'uno all'altro: man mano che si procede, i nodi formeranno una sorta di spirale lungo la matita.
  3. Matita blu: Continuiamo ad avvolgere il cordoncino fino a raggiungere la lunghezza di 10 cm, distribuendo lungo il percorso altre piccole gocce di colla; prima di procedere alla fase successiva assicuriamoci che la colla sia ben asciutta. Matita bianca: Tagliamo una semi-circonferenza di tulle rosso, facciamo una piega di 1 cm sul lato diametrale, quindi con ago e filo facciamo dei punti larghi da un lato all'altro della piega.
  4. Matita blu: Per la chiusura lasciamo un paio di giri molto larghi del cordoncino, quindi fissiamo il nodo con una punta di colla. Matita bianca: Tiriamo il filo, facendo arricciare il tulle (come in figura).
  5. Matita blu: Quando la colla sarà asciutta, tagliamo il filo in eccesso a ridosso del nodo. Matita bianca: Cuciamo il tulle arricciato all'ultimo anello di lana sulla matita, facendo attenzione a non far sciogliere quanto già fatto.
  6. Matita blu: Con una piccola quantità di colla applichiamo una paillette e lasciamo asciugare. Matita bianca: Con il filo di lana facciamo un altro paio di nodi sull'arricciatura per fissarla. SUGGERIMENTO: se il tulle sembra ancora troppo "mobile", conviene fissarlo con un pò di colla.
  7. Matita blu: Aggiungiamo uno sticker rosso sulla paillette rossa. Matita bianca: Tagliamo il tulle in modo da renderlo bello tondo, come se fosse un tutù.
  8. Matita blu : Aggiungiamo altri stickers bianchi sulla parte superiore della matita. Matita bianca : Fissiamo una paillette rossa sull'ultimo nodo e poi gli stickers come per la blu.
Il lavoro è terminato!

Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza

Nessun commento:

Posta un commento

idee in terrazza

idee in terrazza