giovedì 29 dicembre 2016

Decorazioni in feltro per Natale




Nelle feste di Natale è bello trascorrere del tempo dedicandosi a piccoli lavori manuali: perchè non approfittarne per creare simpatiche decorazioni in feltro? In questo tutorial vi mostrerò come realizzare delle palline da appendere all'albero di Natale.

difficoltà: bassa             


OCCORRENTE:
  • feltro di vari colori (bianco, rosso, verde)
  • nastri di raso
  • perline, paillettes, bottoni, brillantini
  • ago, filo
  • forbici, colla vinilica, coltellino

  • PROCEDIMENTO
    1. La prima operazione da fare riguarda la preparazione della base delle palline: utilizzando una dima di forma circolare, ritagliare un cerchio di feltro bianco.
    2. Utilizzando un'altra dima, questa volta a forma di albero di Natale, ritagliare la sagoma nel feltro verde. SUGGERIMENTO: per le decorazioni conviene scegliere un feltro più sottile di quello usato per la base.
    3. Con ago e filo cucire le perline colorate sull'alberello, come mostrato in figura.
    4. Tagliare un pezzo di nastro rosso, di lunghezza proporzionata alle dimensioni della pallina (in genere si calcola una lunghezza pari a circa il doppio del diametro della pallina); con un coltellino incidere il bordo della base a circa metà spessore per una profondità di circa 1 cm. 
    5. Inserire i capi del nastro nell'incisione ed aggiungere una goccia di colla vinilica. Fare asciugare completamente. Infine, sempre con un poco di colla vinilica, far aderire l'alberello sulla base ed attendere fino alla completa asciugatura.
    6. La pallina è pronta!
    7.  Con la stessa tecnica è possibile creare molti tipi di decorazioni, anche con soggetti diversi, di cui si riportano alcuni esempi.


Se vi è piaciuto questo tutorial continuate a seguirmi su www.ideeinterrazza.blogspot.com o sulla pagina Facebook Idee in Terrazza 

Nessun commento:

Posta un commento

idee in terrazza

idee in terrazza